Escursione Trekking – Parco Naturale Regionale Litorale Ugento
Partenza ore 10:00
Rientro ore 14:30
Parcheggio Lido Pineta – Ugento
Quello che attraversa il Parco Regionale Litorale di Ugento è uno degli itinerari meno conosciuti e praticati ma anche uno dei più belli del Salento, che ci porta a conoscere quella che si può definire come la sintesi ideale e unica delle caratteristiche costiere di questa terra: costa sabbiosa con estesi campi di dunari, bassure retrodunali e un vasto paesaggio di bonifica composto da un esteso sistema di vasche e canali, e poi aree umide e coltivate, fino ai contrafforti calcarei dell’antica linea costiera, ricoperti da una fitta macchia – gariga e solcati da una serie di gravine che preservano tratti di natura incontaminata e unica.
Per quanto riguarda l’aspetto floristico, vi sono aree boscose in pino d’Aleppo di cui una, quella di Rottacapozza, è considerata autoctona da alcuni ed è sede della rara orchidea Ophris fuciflora parvimaculata. Questa aree boscosa è anche una delle più grandi aree della macchia mediterranea, che raggiunge il suo massimo sviluppo e ricchezza sui costoni delle Serre salentine (Macchia i Rottacapozza) con presenza di mirto, lentisco, rosmarino, fillirea, alaterno, corbezzolo e giovani lecci.
Sulle pendici della Specchia del Cornoad una macchia simile si aggiungono specie, come l’euforbia e il ginepro, che ci ricordano l’originaria costa rocciosa alta. Le stesse importanti essenze si ritrovano ancora, sulle pareti e sul fondo di molti grandi canali che attraversano l’area verso la costa con presenza di specie ormai diventate rare nel Salento e che qui trovano un rifugio (aree relitte).
I sette bacini a marea e i relativi canali di collegamento sono il paradiso del birdwatching nel Salento, da qui si possono osservare aironi, folaghe, cormorani e rapaci tipici di un ambiente umido. Nella macchia mediterranea oltre agli uccelli tipici di questi ambienti , è possibile trovare la luscengola, sauro dagli arti estremamente ridotti e, tra i mammiferi, il tasso, la faina, la donnola e la volpe.
Informazioni utili
Guida Turistica Abilitata: Maurizio Manna – Legambiente
CARATTERISTICHE TRACCIATO
Itinerario: Circolare
Lunghezza: 12,80 km
Durata: 4:30 h
Diffocaltà: Facile – Turistico a tratti escursionistico
Dislivello: 0 – 90 mt
Terreno Misto: sterrato, stradine nterpoderali, asfalto
Attrezzatura consigliata: zaino per camminata giornaliera, scarpe da treking / tempo libero, maglione, pile, giacca a vento, abbigliamento anti pioggia, berretto e borraccia.
Quota di partecipazione 5€