Trullo Tarantini si trova nella splendida campagna dell’Alto Salento, in agro di Latiano, provincia di Brindisi, immerso in una distesa di ulivi secolari. Restaurato nel corso di quest’anno, è composto da sei coni, ed ad ogni cono corrisponde un ambiente: ampio ingresso, camera da letto, cameretta, angolo cottura, camino; sul lato est è stata aggiunta un’ampia serra solare che conduce al bagno. Ambienti semplici, con un fascino antico ed un arredamento essenziale. All’esterno ampio spazio prospiciente l’ingresso principale.
Queste antiche costruzioni rurali, tipiche della Valle d’Itria, si estendono alla nostra campagna compresa fra i centri di San Michele Salentino e San Vito dei Normanni. Il fascino del trullo è contenuto nella sua capacità di conservare l’uso del passato e rimane emblema di una civiltà contadina che è riuscita a conservare il giusto rapporto uomo-ambiente e a trasmetterlo alle nuove generazioni. I trulli sono esempi di architettura spontanea tramandata dai contadini nel corso dei secoli, realizzati a secco in pietra locale con tetto e cono ricoperto da chianche. Il trullo poggia la sua base sulla roccia, prima viene costruito il muro perimetrale per circa due metri di altezza e al di sopra si realizza la cupola. E’ la cupola a cono che rende unici questi manufatti , pietre su pietre in anelli concentrici che decrescono verso un foro in alto, chiuso da un monolito circolare su cui si innalza il pinnacolo dalle forme curiose e misteriose.
Un soggiorno in un trullo è un’esperienza emozionante davvero unica che trasmette una sensazione di benessere e relax per ritemprare corpo e mente. Qui si può godere di una campagna rimasta intatta nel corso del tempo, sia per la distesa di ulivi che circonda il trullo, il tratturo silenzioso che lo precorre, per il lungo viale di pini prospiciente.